I nostri servizi di Psicoterapia
Il servizio di PSICOTERAPIA del CSRN consiste di due ambiti principali di intervento:
-
Sostegno Psicologico e Psicoterapia
Sostegno psicologico e psicoterapia in affiancamento ai percorsi di neuroriabilitazione per pazienti con cerebrolesioni acquisite (es. ictus, traumi cranici) o malattie neurodegenerative (es. Malattia di Parkinson, Sclerosi Multipla).
In tal caso, la presa in carico psicologica risulta strettamente integrata con le altre forme di cura attivate presso il centro (nella figura del fisioterapista, osteopata e neurologo) e comunque in costante dialogo con i referenti anche esterni delle altre terapie in essere.
-
Consulenza psicologica/psicoterapia individuale
Consulenza psicologica/psicoterapia individuale (adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani) e consulenza genitoriale (genitori di minorenni in carico al servizio), nell’ambito di diversi quadri psicopatologici (es. disturbi d’ansia e depressivi, disturbi alimentari, disturbi post-traumatici, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità) o di forme di disagio più o meno marcate in corrispondenza di svolte esistenziali (es. passaggio all’adultità, separazioni, lutti, gravidanza, trasferimenti).
Il servizio di NEUROPSICOLOGIA CLINICA del CSRN fornisce inoltre ai pazienti in carico al centro, o presso strutture esterne, la possibilità di eseguire le seguenti prestazioni: valutazioni neuropsicologiche a seguito di cerebrolesioni acquisite o quadri degenerativi; percorsi di riabilitazione cognitiva (funzioni mnesiche, prassie, linguaggio, funzioni esecutive e abilità visuo-spaziali). In particolare, i percorsi riabilitativi comportano l’adozione di approcci scientificamente validati (es. metodo Benso, lenti prismatiche), l’attenzione al recupero/mantenimento delle dimensioni sociali, affettive e lavorative dopo l’evento lesivo ed una stretta e costante integrazione tra gli aspetti cognitivi e quelli motori.